CONVEGNO SUL PACKAGING FLESSIBILE A PIACENZA
Rinnovo i miei ringraziamenti a Confapi Industria Piacenza per aver accettato d’organizzare un Convegno sul packaging flessibile a Piacenza.
Poteva sembrare una sfida, sotto molti punti di vista, dal risultato altamente incerto.
E’ stato fatto un ottimo lavoro nel trovare realtori di altissimo livello, nel decidere gli interventi e le tematiche da trattare, nel coinvolgere Aziende piccole, medie, grandi e multinazionali.
Per la prima volta il settore é stato esaminato nel suo complesso dal punto di vista economico (grazie al Prof. Paolo Rizzi), di filiera (grazie al Dott. Marco Sachet), di sistema (grazie al Dott. Michele Guala).
Anche la presenza del Vice Sindaco di Piacenza, Dott. Francesco Timpano ha dato lustro ad un evento storico.
Si é parlato finalmente di un settore dinamico, complesso e poco conosciuto che coinvolge migliaia di persone con un’importante ricaduta sul territorio in termini di fatturato e numero di addetti.
Un indotto mai analizzato che é giusto approfondire tramite un apposito Osservatorio altamente specializzato promosso dall’Associazione in collaborazione con le Università.
Sono emersi temi importanti, informazioni che vanno poi indirizzate al consumatore finale che non percepisce quanto lavoro, quanta ricerca, quanta sensibilità ci sia nel packaging che tutti i giorni utilizza.