Dalla logistica al taglio
Intervista a Ivan Lucev
Dal 2006 in Laminati Cavanna, Ivan Lucev è una delle persone che in azienda ha trovato la sua dimensione, dopo aver lasciato un lavoro di natura completamente diversa legato all’impiantistica elettrica.
“Da quando sono in Laminati” esordisce Lucev “ho iniziato fin da subito a gestire l’ufficio magazzino, un punto nevralgico dell’organizzazione aziendale, dove vengono seguiti gli ordini dall’inizio alla fine. Dopo la consegna da parte del trasportatore, ci occupiamo del picking del materiale che viene portato sulle macchine e lavorato, per concludere poi con l’evasione finale e lo scarico del materiale dal magazzino con la comunicazione al cliente della chiusura del processo “.
Gestire il cambiamento
Il lavoro nel tempo è cambiato a causa di una serie di normative che sono state applicate al settore, alla sensibilità ambientale, alle dinamiche del mercato, ma anche grazie alla crescita di Laminati Cavanna, che con l’aumento dell’attività ha visto salire il numero di persone in azienda e la complessità di lavorazioni e procedure.
“Logistica, gestione risorse, carico commesse richiedono oggi un lavoro diverso” prosegue Lucev “specialmente in questi anni dove l’azienda sta sempre più verticalizzandosi su settori specializzati come food e pharma. Lavorare in Laminati è stato il mio primo lavoro d’ufficio. Una nuova sfida per me, in arrivo da un ambiente molto diverso, che mi ha messo a contatto con una grande varietà di situazioni anche sul fronte della gestione delle persone e dei rapporti con i clienti. A questa attività si aggiunge la gestione del reparto taglio, tra ordini e programmazione delle taglierine. Il servizio di taglio, un tempo esternalizzato è oggi parte dell’offerta di Laminati Cavanna, che punta ad offrire ai clienti un servizio sempre più completo e chiavi in mano, coprendo l’intera filiera, dalla consegna del materiale al taglio, fino all’accoppiamento.”
Una logistica rigorosa per garantire qualità
La gestione logistica in Laminati Cavanna segue uno schema molto rigoroso, imposto sia dagli standard di settori come alimentare e farmaceutico, dove in campo ci sono benessere e sicurezza delle persone, sia dall’organizzazione gestionale che per contenere i costi di trasporto e ottimizzare i processi prevede il deposito dei materiali del cliente all’interno dello stabilimento.
“Quando arriva il camion con il materiale, lo collochiamo nel magazzino dedicato alle materie prime, dove, grazie ai nostri sistemi, siamo sempre in grado di definire la collocazione e controllare le quantità. Oggi con la digitalizzazione della fabbrica e l’ingresso di Laminati nell’Industry 4.0, il grado di automazione cresce in modo esponenziale, rendendo tutto ancora più efficiente ma aumentando anche la complessità. Le macchine connesse, infatti, forniranno molte informazioni importanti sui consumi, le lavorazioni, i materiali e la diposizione nel magazzino, il che richiede formazione per il personale che ne trae però anche grande vantaggio come, ad esempio, l’aggiornamento automatico del magazzino.”
What’s next?
Sfide sempre nuove che per Ivan vanno anche oltre, con un nuovo profilo di responsabilità che lo vede oggi in una delicata fase di affiancamento a Maurizio Bergamaschi, attuale direttore di stabilimento, che lo accompagnerà verso il ruolo di Production Planning Manager dove avrà la piena responsabilità di gestione della programmazione delle commesse in accoppiamento/laminazione.