Dati e collaborazione in azienda
La stretta cooperazione con due partner tecnologici, GeDInfo e Xeo4 e un processo di digitalizzazione sempre più avanzato, al centro del nuovo progetto Iot
Nel percorso di costante innovazione che caratterizza la crescita e l’evoluzione di Laminati Cavanna, la digitalizzazione occupa un posto di primo piano ormai da anni, non solo per l’adesione a Industria 4.0, ma anche per la consapevolezza che la gestione aziendale sia un percorso organizzativo, d’investimento e culturale. Ed è proprio di consapevolezza e cultura dei dati che parla il progetto che Laminati Cavanna ha messo in campo in collaborazione con due aziende piacentine, Xeo4, che sviluppa la piattaforma IIoT – Industrial Internet of Things – Rilheva e GeDInfo società specializzata in soluzioni informatiche e cloud computing. Il risultato è un volano di innovazione basato sulla sinergia, la condivisione di competenze e l’obiettivo comune di fare impresa, in un costante percorso di crescita del territorio e delle aziende che lo arricchiscono ogni giorno.
“Sono 20 anni che proponiamo la nostra piattaforma IIoT” esordisce Massimiliano Cravedi CEO di Xeo4 “che permette di digitalizzare i processi industriali per valutare in tempo reale dati di funzionamento dei dispositivi che connettiamo, misurando efficacia, efficienza e spazi di miglioramento. La parola chiave per noi è consapevolezza: quella che deriva dai dati che i nostri clienti hanno in casa da sempre e che ora, finalmente, sono accessibili e consultabili in tempo reale. Dal primo giorno in cui iniziano a leggerli, infatti, capiscono il valore dei risparmi in termini di costi ed efficienza, rientrando largamente dell’investimento e liberando risorse da impiegare nella crescita del proprio business. Quando un processo industriale cresce di complessità o si redistribuisce su più stabilimenti, parti, sezioni, turni, è difficile mantenere tutto sotto controllo: serve quindi un sistema che dia voce agli oggetti, che si tratti di aree non presidiate dello stabilimento o di una macchina automatica che potrebbe dare avvisaglie di malfunzionamenti e poi fermarsi. Il controllo in tempo reale grazie a dati elaborati e consultabili in qualunque momento via app, permette di essere più competitivi sui mercati, traendo consapevolezza del proprio potenziale e dando “voce” agli oggetti proprio attraverso i dati. Sono i dati, ad esempio, che forniscono informazioni sul degrado del processo, con strumenti statistici e matematici informazioni sulla degradazione della macchina che permettono ai tecnici di intervenire per tempo grazie ad allarmi, che con notifiche push segnalano il problema, permettendo a Laminati Cavanna di definire delle strategie di gestione più efficienti e ben prima di un eventuale fermo macchina.”
Tanti dati un solo obiettivo: l’efficacia
I dati raccolti in tutte le fasi più critiche dell’operatività aziendale vengono letti da un sistema che li elabora e visualizza su più canali, sempre accessibili, permettendo la consultazione costante di informazioni strategiche per la gestione dei flussi di lavoro e dell’operatività aziendale.
“Quasi tutte le nostre macchine sono connesse secondo il paradigma industry 4.0 ” racconta Anna Paola Cavanna “e tra queste, quattro più il post-combustore vengono monitorate con Rilheva. Industria 4.0 ci ha imposto un intervento sul gestionale, da cui è emersa una nuova esigenza dal forte contenuto organizzativo: come utilizzare i dati e quali fossero strategici per il nostro business. Con la fiducia e lo spirito di collaborazione con cui lavoriamo ormai da anni, abbiamo ragionato con i nostri partner su quali macchine fossero da collegare a questo scopo. Ecco che oggi, attraverso l’app Rilheva, accedo a dati in tempo reale sul funzionamento dei macchinari, non solo in ottica di controllo ma anche di analisi, elaborazione, comparazione. Grazie a una serie di filtri possiamo monitorare le linee in continuo, identificare eventuali scostamenti tra linee diverse e operatori, identificando così delle best practice. I vantaggi non vanno solo al risparmio, ma anche al miglioramento dell’efficienza della produzione e alla manutenzione, che Rilheva ci permette di governare e pianificare in modo razionale e misurabile. L’obiettivo punta quindi principalmente all’efficienza produttiva grazie alla revisione di aspetti organizzativi che migliorano l’operatività quotidiana.”
Integrazione di sistemi per crescere tra efficienza e manutenzione
I dati raccolti dalle numerose fonti disponibili in azienda e riferiti al funzionamento, ai consumi energetici, alle emissioni, se opportunamente elaborati offrono consapevolezza del potenziale e guidano le scelte in ottica di ottimizzazione. Si tratta quindi di dati eterogenei, provenienti da fonti diverse e resi consultabili e razionalizzati da un sistema di integrazione di tecnologie, competenze e soluzioni diverse, su cui Davide Benedetti, Presidente e CEO di GeDInfo, che ha svolto il fondamentale ruolo di system integrator, chiosa: “La necessità nasce da una doppia sensibilità, quella di fornitori e clienti, che ci ha permesso di intercettare l’esigenza di monitoraggio dei processi aziendali di Laminati Cavanna a cui abbiamo proposto una soluzione che permettesse di rispondere alla necessità di valorizzare i dati già presenti in azienda, per offrire uno straordinario valore aggiunto in termini di integrazione di sistemi, competenze e conoscenza. Ai fornitori di tecnologia abbiamo fornito la materia prima, cioè i dati, identificando le fonti e le migliori soluzioni per elaborarli con Rilheva. Obiettivo: dare consapevolezza all’azienda del proprio potenziale per procedere poi nell’elaborazione che permette oggi a Laminati Cavanna di definire le proprie strategie di approccio alla produzione e al mercato.”
Innovare facendo rete
C’è molta attenzione al valore sociale del fare impresa nelle considerazioni conclusive dei protagonisti di questo progetto di innovazione condiviso e partecipato, dove ad essere protagoniste sono le competenze di alto livello e la cultura del saper fare.
“Per sintetizzare i perché di questa scelta” prosegue ancora Anna Paola Cavanna “possiamo elencarne alcuni: monitoraggio e controllo e, in futuro, valutazione della maggiore efficienza energetica. Ci siamo quindi affidati a fornitori qualificati, che ci hanno messo nelle condizioni di monitorare la produzione. E’ importante per noi anche sottolineare che siamo tutte aziende di Piacenza, che portano innovazione al territorio in cui operano, generando valore direttamente, con i nostri percorsi e indirettamente con partnership locali di alto profilo. Lo strumento che Rilheva e GeDInfo ci hanno fornito ci permette di controllare una produzione dislocata in più punti, razionalizzando risorse ed energie con l’obiettivo di crescere in modo collaborativo.”
“Con questo progetto, abbiamo creato valore, facendo leva sulla nostra esperienza” conclude Benedetti “e proponendo una soluzione concreta costruita sulla collaborazione tra competenze diverse presenti sul territorio piacentino. Il tutto grazie al coinvolgimento di aziende con una lunga esperienza e pronte a fare sinergia per offrire risposta ai bisogni del sistema produttivo di cui Laminati Cavanna è un punto di riferimento nazionale”.