Laminati Cavanna: 40 anni di storia
Intervista al Direttore di Stabilimento Maurizio Bergamaschi
Con Maurizio Bergamaschi, in forza a Laminati Cavanna dal 1982 e oggi Direttore di Stabilimento inizia il racconto dedicato alle persone che contribuiscono ogni giorno a far crescere l’azienda offrendo qualità, creatività e innovazione ai clienti che scelgono lo storico marchio piacentino. Un punto di vista che parte dal cuore della produzione e permette di percorrerne la storia attraverso le generazioni, le professionalità, la visione del presente e le aspettative sul futuro, dentro e fuori le mura. Partito dall’amministrazione di una Laminati Cavanna che contava 8 persone, dirige oggi produzione e stabilimento di un’azienda di 60 dipendenti, che non ha mai smesso di crescere mantenendo inalterata passione, qualità e propensione all’innovazione.
“Quando sono entrato, serviva una persona che conoscesse l’azienda e desse una mano al signor Cavanna” esordisce Bergamaschi “Ma con la crescita che abbiamo vissuto negli anni, una sempre maggiore strutturazione degli uffici e nuovo personale, ho cominciato a seguire prima le macchine e poi i clienti, per aggiungere sempre maggiori funzioni di controllo, dagli adesivi agli acquisti di materie prime.”
Le persone al centro
A un anno dalla pensione, Bergamaschi guarda già al futuro, che per Laminati Cavanna è costituito da un solido presente di giovani leve, appassionate del proprio lavoro e pronte ad imparare da chi conosce ogni dettaglio dell’operatività e dell’azienda.
“La nostra forza sono le persone in produzione” racconta ancora Bergamaschi “chi lavora per noi. Responsabili, preparati, con una buona visione del lavoro e uno stile che è quello di Laminati Cavanna. Noi anziani siamo stati formati dal Sig. Cavanna e siamo felici che questa tradizione, la nostra esperienza, venga trasferita oggi alle nuove generazioni, che, a dispetto di quel che si racconta, sono fatte di ragazzi pieni di capacità, idee e buona volontà. Abbiamo assunto molti giovani con tutti i rischi del caso e guardiamo a chi cresce con noi come punto di riferimento per la Laminati Cavanna del futuro. Non possiamo certo pretendere che in pochi mesi si trasferiscano 40 anni di esperienza, ma siamo pienamente convinti della qualità di tutto il nostro personale.”
Laminati Cavanna è quindi un trampolino di lancio per professionalità che saranno sempre più importanti nella produzione del packaging flessibile, mercato che sta riscontrando un successo crescente, ma che vive una situazione molto altalenante determinata dalla volatilità dei consumi, dai problemi di approvvigionamento, dalla crisi internazionale e della catena logistica.
“Si pensi ai prezzi che variano costantemente” prosegue Bergamaschi “allo shortage di materie prime come l’alluminio, i solventi o l’acetato di etile, con inevitabili ripercussioni sulla definizione del prezzo. Aspetti che però non hanno impedito alla nostra azienda di fare del 2022 un anno che ha espresso ottimi risultati.”
Una tradizione che non sta mai ferma
La storia aziendale si intreccia con la costante ricerca di nuove soluzioni, che si tratti di risposte tecniche alle richieste dei clienti o di nuovi modelli di business, dove alla qualità, che rimane una costante si aggiungono strategie di posizionamento che sono evolute nel tempo, specialmente con il passaggio generazionale alla presidenza di Anna Paola Cavanna.
“Il nostro successo dipende dalla qualità del nostro servizio, caratterizzato da qualità, flessibilità riservatezza, velocità di risposta e capacità di gestione dei picchi di lavoro del mercato e dei clienti. Seguiamo un modello, quello del signor Cavanna, capace di uno stile di lavoro che ha consolidato l’immagine di un’azienda che esprime eccellenza. L’attività della Dott.ssa Cavanna, fortemente orientata a investimenti, innovazione, promozione e pubbliche relazioni, ha portato a nuovi clienti, giunti proprio grazie a questa nuova fase, mentre quelli storici continuano a sceglierci senza cambiare fornitore. Anche chi ha provato l’avventura cinese, che con la pandemia è stata abbandonata da tanti, poi è tornato da noi. Lo stile aziendale attuale è fortemente migliorato sotto il profilo della comunicazione, dando ancora più risalto alla qualità che è sempre stata il nostro punto di forza. La nostra produzione era già eccellente da tempo, ma grazie ad Anna Paola Cavanna, oggi tutti sanno chi siamo, con una visibilità forte sui comparti che contano anche grazie a un’intensa attività associativa di categoria”.
Circolarità e sostenibilità come stile aziendale
Immancabile, come sempre in questo periodo, il tema della sostenibilità che è al centro della gestione quotidiana di Laminati Cavanna, integrando qualità degli ambienti di lavoro, cura delle persone in azienda e processi.
“I nostri scarti di alluminio, carta, polipropilene e poliaccoppiati vengono separati “conclude Bergamaschi” a dimostrazione dell’attenzione che poniamo in azienda ai temi come riciclo, riuso e sostenibilità in senso generale. Pensiamo all’uso di adesivi sempre più puliti, alla tracciabilità dei materiali, alle procedure di gestione del rifiuto, seguendo una tradizione che si è consolidata ben prima che arrivasse la legge. Inoltre, essendo in AIA, ARPAE controlla la nostra attività consolidando una tendenza al rispetto della normativa ambientale che è comunque già parte nel nostro DNA da anni.”