PROGETTO VITA
PROGETTO VITA
Il Progetto Vita a Piacenza è stato il primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.
Ideato dal Prof. Alessandro Capucci e dalla Dott.ssa Daniela Aschieri ed è stato realizzato grazie al contributo di medici, infermieri e volontari dell’associazione.
LAMINATI CAVANNA SpA è stata la prima aziende privata in Europa ad aderire al progetto acquistando un defibrillatore creando una squadra di volontari tra i propri dipendenti. Il nostro defibrillatore è a disposizione della Zona Industriale di Calendasco in Località Ponte Trebbia ed è inserito tra quelli disponibili sul territorio.
Ogni anno organizziamo il re-training per i componenti della squadra in modo che rimangano sempre aggiornati e pronti ad intervenire in caso di emergenza.
Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di defibrillatori semiautomatici dislocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”.
L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.