Risorse umane ambiente e sicurezza in Laminati Cavanna
Intervista ad Alberto Molinaroli
Con una forte esperienza commerciale in un mercato complesso, l’automotive, e l’ingresso in azienda con una serie di responsabilità chiave, dalle risorse umane alla sicurezza, Alberto Molinaroli racconta come sta integrando e consolidando un team di lavoro fatto di personale esperto, giovani in crescita e una passione comune: il proprio lavoro.
“Vengo da un settore totalmente diverso, cioè il mercato automotive” esordisce Molinaroli “dove ho lavorato 30 anni. L’accoppiamento è una nuova sfida per me, che richiede costante aggiornamento per entrare sempre più in profondità nel complesso mercato del packaging, fatto di preventivi personalizzati, varietà di materiali, di adesivi, macchine complesse, digitalizzazione e un approccio commerciale diverso.”
Sostenibilità che parte dalle persone
Un mercato nuovo e sfidante, dove la squadra di Laminati Cavanna fa la differenza, valorizzando le competenze e mettendole a sistema per rispondere in modo efficace, veloce e puntuale alle richieste dei clienti, sostenibilità e sicurezza sul lavoro incluse.
“Al ruolo di direttore delle risorse umane si integra la delega sull’ambiente e la sicurezza, un segmento di operatività molto importante per noi, considerando l’impatto delle nostre produzioni e l’attenzione sempre maggiore che tutto il mondo del packaging riserva alla sostenibilità. Che si tratti di sicurezza delle nostre persone, della comunità in cui viviamo, dell’ambiente di lavoro o di smaltimento, per Laminati Cavanna esiste una sola regola: applicare i protocolli in modo stringente attenendoci rigorosamente alle indicazioni del legislatore e seguendone gli sviluppi. Lavoriamo quindi per abbattere al massimo tutti i rischi connessi ai materiali e alle lavorazioni, puntando a una sostenibilità che includerà, nel tempo, anche le rinnovabili come ulteriore riduzione delle emissioni.”
Trasformazione costante in linea con il mercato
Il recente dibattito legato alla direttiva packaging, seguito dalle dichiarazioni del parlamento europeo sulla spedizione dei rifiuti sono solo due dei tanti episodi in cui la politica è entrata nel packaging, richiedendo agli operatori del settore capacità di reazione immediata, per rispondere alle indicazioni, anticipare le richieste e garantire la piena affidabilità e compliance delle lavorazioni ai propri clienti. Una cultura del cambiamento che trapela anche dalle considerazioni di Alberto Molinaroli su ambiti diversi, come ad esempio le risorse umane.
“Siamo un’azienda in evoluzione, con cambiamenti che vedono assunzioni frequenti e un continuo ingresso di giovani, che vengono formati dai nostri professionisti più esperti, per dare continuità a Laminati Cavanna anche attraverso un continuo percorso di formazione. 60 anni di attività da trasferire non sono una banalità, ma grazie alla volontà di apprendere dei più giovani, è possibile e con grandi soddisfazioni da parte nostra. Certo, serve tempo: un anno dai primi passi all’autonomia sulla macchina; due anni circa, per arrivare a completamento del percorso di formazione. Ma solo rispettando i tempi di persone e professionalità si consolidano le figure della Laminati del futuro.”
Rompendo poi lo schema che vuole le giovani generazioni raccontate sempre con accento negativo, Molinaroli prosegue: “I ragazzi che abbiamo assunto si sono rivelati attenti, proattivi e pronti a crescere, arrivando in un ambiente che è fatto di una quadra affiatata, con un lavoro interessante che offre stimoli e soddisfa curiosità a 360 gradi. Ecco perché puntiamo molto su di loro dandogli anche la stabilità che serve a crescere.”