La nostra
La nostra
LAMINATI CAVANNA S.p.A. è specializzata dell’accoppiamento/laminazione di film di materiale plastico per imballaggio alimentare, farmaceutico, tecnico ed industriale.
Obiettivo principale dell’Azienda in ambito ambientale è quello di garantire la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e di prevenire l’inquinamento.
Per tale motivo LAMINATI CAVANNA SpA si impegna costantemente ad operare in base alle leggi vigenti in materia ambientale applicabili alla sua attività, e a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali attraverso lo sviluppo di una Politica ambientale per tenere costantemente sotto controllo gli aspetti ambientali delle attività svolte e prevenire, eliminare o ridurre al minimo i relativi impatti.

La direzione aziendale definisce nel presente documento di Politica ambientale un quadro di riferimento generale, entro il quale dovranno collocarsi gli specifici obiettivi di miglioramento, che prevede:
- Garanzia di un’adeguata gestione dei rifiuti, al fine di ridurne la produzione e migliorare la raccolta differenziata.
- Controllo dei consumi di risorse energetiche.
- Sensibilizzazione e formazione del personale aziendale per renderlo partecipe del sistema di gestione messo in atto, con particolare attenzione verso coloro che sono maggiormente coinvolti in attività aventi influenza sull’ambiente.
- Responsabilizzazione dei fornitori di servizi sui temi di tutela ambientale, al fine di minimizzare i rischi potenziali di inquinamento connessi alle loro attività.
Il nostro sistema di
Il nostro sistema di

Per conseguire tali obiettivi generali l’Azienda si impegna ad implementare un Sistema di Gestione Ambientale che consenta di:
- Creare e mantenere attiva una struttura organizzativa per la gestione del Sistema su delega della Direzione, con assegnazione di compiti, responsabilità e autorità indicate nelle procedure del Sistema stesso
- Sviluppare rapporti con enti/autorità/aziende esterne per il costante aggiornamento in merito alle prescrizioni legali
- Individuare e prevenire i rischi di natura ambientale derivanti dai processi produttivi dell’azienda
- Comprendere il contesto e individuare le aspettative delle parti interessate
- Coinvolgere tutto il personale nell’attuazione della Politica e degli obiettivi ambientali
- Formare e addestrare il personale sulle questioni operative relative agli aspetti ambientali
- Aggiornare costantemente la documentazione del sistema secondo le normative/standard di riferimento
- Creare procedure di controllo operativo che garantiscano il corretto funzionamento del sistema
- Stipulare convenzioni e contratti di assistenza con enti/aziende esterne per assicurare la continua efficienza degli impianti e delle apparecchiature e una corretta gestione di tutte le attività che generano impatti ambientali
- Verificare periodicamente l’adeguatezza e le eventuali possibilità di miglioramento degli elementi del Sistema e degli aspetti ambientali (attraverso verifiche ispettive, rilevazione di non conformità, definizione di azioni correttive) e accertare che gli obiettivi siano stati conseguiti
- Sottoporre a periodico riesame della Direzione la Politica Ambientale, gli obiettivi e l’attuazione del Sistema di Gestione per valutarne l’efficacia nell’ottica del miglioramento continuo
Il Codice Etico
Il Codice Etico

LAMINATI CAVANNA S.p.A. è stata la prima azienda in Italia a diventare Ambasciatore della Fondazione Carta Etica del packaging impegnandosi ad agire secondo i dieci punti della Carta Etica, a darne opportuna diffusione e a proporre iniziative per promuoverne i contenuti.